Una donna / Una mujer

Ha capito di essere una donna matura.

Nel corso degli anni, le persone si sono allontanati da lei, sono andati in cerca d’ altre avventure; e adesso no le interessa più, perché è stanca di correre dietro a chi non la accetta così com’è .

Non dorme più nella notte come una volta, non riesce; ci impiega tre o quattro ore per prendere sonno, e quando finalmente sprofonda, c’è già la sveglia che suona. Si alzerà e guardandosi allo specchio vedrà quelle terribile occhiaie, che tanto detesta, un altro segno della stanchezza, del passare degli anni; non esistono trucchi magici che possano nasconderle, neanche quello le importa più, adesso si accetta così. Si piace.

Quando era più giovane, aveva mille paranoie: se aveva un filino di pancia, o un brufolo, o se non era riuscita a darsi lo smalto alle unghie! Quanto tempo perso.

Non se ne pente di niente, tutta esperienza  accumulata.

E diventata bella dentro. E una donna adesso.

Ha molte più sicurezze, questo la fa stare bene, è consapevole di possedere un certo fascino, attira tanti sguardi, anche da parte di altre donne… Vive meno agitata e perfino la sua salute è migliorata. Si è liberata di tutti i pesi, ha conosciuto nuove persone, continua a guardarsi intorno, no smette di meravigliarsi.

Nessun rimpianto, si va avanti.

E curiosa, ha sette di sapere, di scoprire mondi a lei ignari. Chissà cosa le riserva ancora la vita?

Beve in tutta tranquillità il suo bicchiere di vino, e sorride quando ricorda che sua zia la crede astemia.

Entendiò que es una mujer madura.

A lo largo de los años, algunas personas se alejaron de ella en busca de nuevas aventuras; ahora no le importa màs, porque se cansò de correr por detràs de quièn no la quiere asì como es.

No duerme de noche como una vez, no puede, da vueltas tres o cuatro horas antes de que le agarre sueño, y cuando finalmente se duerme, ya està sonando el despertador. Se levantarà y miràndose al espejo verà esas horribles ojeras, que tanto detesta, otro señal del cansancio, del pasar de los años, y no hay maquillaje que las pueda esconder; tampoco le importa, ahora se acepta asì. Se gusta.

Cuando era màs joven, se hacìa un montòn de problemas: que si tenìa un poco de pancita, o un grano, o si simplemente no llegaba a pintarse las uñas! Cuànto tiempo perdido.

No se arrepiente de nada, toda experiencia acumulada.

Se siente bella por dentro. Es una mujer ahora.

Es mucho màs segura, y eso la hace estar bien, tiene conciencia de poseer un cierto fascino, atrae muchas miradas, tambièn de parte de otras mujeres… Vive menos turbada, y hasta su salud mejorò. Se librò de tantos pesos, conociò nuevas personas, se mira alrededor, no deja de maravillarse.

Ningùn reproche, se va adelante.

Es curiosa, tiene sed de aprender, de descubrir cosas que ignora. Quizàs lo que le reserva la vida todavìa?

Bebe con toda tranquilidad su copa de vino, y sonrìe cuando recuerda que su tìa la cree abstemia.

_MG_9802

Annunci

3 pensieri su “Una donna / Una mujer

  1. Una donna con energie rinnovate con chi si puo partire di pomeriggio con una piacevole chiacchierata in una panchina di un discretamente affollato giardino publico e finire l’incontro al alba guardandosi agli occhi chiachierando in silenzio…….

    Liked by 1 persona

      • E stato un commento spontaneo, che però rileggendo “a freddo” non mi era piu piaciuto. … e la situazione che con le tue parole mi hai trasmesso. E son contento che hai apprezzato, per questo per me e diventato bello…non corrispondono alla realtà fisica, e un insieme di sensazioni che mi trasmette ed esistono, anche se sono dentro di noi formano parte della realtà. ……

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...