Rubrica della domenica: Moda / Agenda del domingo: Moda

Tutto dura quel che deve durare.

Eh si… Oggi è l’ultimo giorno della Rubrica sulla moda, ho scelto per voi gli abiti che a me hanno colpito particolarmente, naturalmente non c’erano tutti.

50 era il numero! Molti si assomigliavano fra di loro, si sa la moda viene reinventata a distanza di qualche anno. Bisogna rinnovarsi sempre.

2001 L’ABITO DI JULIA ROBERTS ALLA PREMIAZIONE DEGLI OSCAR

Alla cerimonia del 2001, julia Roberts andò a ritirare l’Oscar come migliore attrice sfoggiando un meraviglioso abito di Valentino ( 1932 ), stilista italiano.

Si trattava di un modello ampio e solenne, bianco e nero. Nulla di strano penserete voi, è uno dei tanti momenti significativi del red carpet… Invece no! L’abito era un capo vintage che risaliva al 1982.

La scelta della Roberts fece scalpore. Tradizionalmente, gli abiti che le star si facevano confezionare, uscivano nuovi di zecca dal camerino dello stilista; erano modelli unici, originali, e quindi mai visti prima.

Rompendo questa tipica convenzione hollywoodiana, Julia sembrava voler dire che era la sua personalità a contare di più, l’armonia tra lei e l’abito scelto, che fosse nuovo o vecchio.

Ovviamente la sua mossa contribuì a legittimare la ascesa del vintage come scelta di moda, non solo accettabile ma anche desiderabile.

3446445411

Todo dura lo que tiene que durar.

En sì… Hoy es el ùltimo dìa de la Rubrica sobre la moda.

Elegì para ustedes todos los vestidos que me impactaron particularmente, naturalmente no estaban todos.

50 era el nùmero! Muchos se parecìan demasiado entre ellos, se sabe ya que la moda se reinventa a distancia de algunos años, pero siempre vuelve.

2001 EL VESTIDO DE JULIA ROBERTS A LA PREMIACION DE LOS OSCAR

A la cerimonia del 2001 Julia Roberts fue a retirar el Oscar como mejor actriz, luciendo un maravilloso vestido de Valentino ( 1932  ), estilista italiano.

Se trataba de un modelo amplio y solemne, blanco y negro. Nada de extraño pensaràn ustedes, es unos de los tantos momentos importantes del red carpet… En cambio no! El vestido era una prenda vintage risaliente al 1982.

La elecciòn de la Roberts hizo mucho ruido. Tradicionalmente, los vestidos que la star se hacen confeccionar, salen nuevos del camerino de los estilistas; son modelos ùnicos, originales y por lo tanto, nunca vistos antes.

Rompiendo èsta regla de convenciòn hollywoodiana, Julia, parecìa querer decir que era su personalidad a ser màs importante, habìa armonìa entre ella y el vestido elegido, que fuese nuevo o viejo.

Obviamente su decisiòn contribuyò a legitimar el vintage como elecciòn de moda, no sòlo aceptable, sino tambièn altamente desiderado.

Annunci

7 pensieri su “Rubrica della domenica: Moda / Agenda del domingo: Moda

    • Non lo sapevo. So solo che secondo la critica della moda questo abito è il terzo più iconico nella storia della moda. Lo stesso Valentino ha dichiarato che di tutte le attrice che lui ha vestito nella sua carriera, non è mai stato così felice come quando Julia è andata a ritirare il suo Oscar, vestendo il suo abito. Per di più è stata lui a contattare lei nella ultima settimana, la Roberts aveva già parecchi abiti di altri stilisti. Questo è quello che ho letto… Grazie del tuo passaggio.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...