Tour dei laghi 2022

Partiamo con il chiarire che è la terza volta che faccio questo percorso; non so come mai non ne abbia mai parlato!

Il Tour dei Laghi del Monviso forse è uno dei più frequentati dagli amanti della montagna.

Partenza da Pian del Re ( in estate il parcheggio è a pagamento: 10 euro ), decidiamo di partire presto, tra i primi camminatori della giornata.

Il tour prevede 4 laghi, noi decidiamo di fare solo 3, fino all’arrivo al Rifugio Quintino Sella, per un totale di 3 ore all’andata ( pari a 12 km ).

La prima tappa la si raggiunge facilmente quando si arriva al Lago Fiorenza , il più grande e profondo.

Ovviamente la prima pausa la si fa qua, anche se ancora pieni di energia. Vedere la montagna rispecchiata è una meraviglia per gli occhi!

Proseguiamo e iniziamo a salire un po’ di livello, da lontano lo si inizia a vedere da tutte le parti: è il Lago Chiaretto, di un azzurro che più azzurro non si può! Si dice che la sua colorazione sia dovuta alle pietre verdi del Monviso sul fondale, seconda tappa per riposare e ammirare.

Ora la salita diventa veramente importante a tratti può essere anche stancante, consigliato abbigliamento adatto, soprattutto scarponi! Ma niente paura nella mia squadra, oltre a mio marito c’era anche mio figlio di 8 anni; ed è riuscito a salire e scendere senza problemi.

Cammina, sali, mangia qualcosa per recuperare le energie esaurite e prosegui…Goditi il panorama.

Dopo quasi 3 ore ( minuto più, minuto meno ) si arriva al Rifugio Quintino Sella, sempre molto bello da vedere, panorama mozzafiato con l’ultimo dei nostri laghi: Lago Grande di Viso, il nome non è casuale siamo ai piedi del Monviso e lo possiamo vedere rispecchiato nelle acque blu.

Qui ci prendiamo la pausa più lunga, per riposare le gambe, cambiarsi o fare asciugare i vestiti , e certo anche per ristorarsi!

Le opzioni sono due: usufruire dei servizi del Quintino Sella, oppure utilizzare l’area pic-nic! Facciamo un mix !

Il paesaggio da questo punto è straordinario!

Siamo saliti, ma ora dobbiamo scendere: i cartelli indicano 2, 40H , si scende già con più voglia.

Facciamo lo stesso percorso che abbiamo utilizzato per salire.

Finalmente siamo ritornati al punto di partenza; che soddisfazione unica! ( 24 km in un giorno )

Vi ho fatto venire almeno un po’ di voglia di provare ?

Lago Fiorenza

Lago Chiaretto

Lago Grande di Viso

Vanina G. Rodrigo

3 risposte a “Tour dei laghi 2022”