Panini di broccoli

La bella stagione è iniziata, tra un po’ andremo al mare, a fare dei pic-nic è quindi è arrivata l’ora di ricette sfiziose!

Questi panini  sono buonissimi da mangiare sia caldi che freddi, potete condirli oppure mangiarli da soli. Io li ho mangiate con altre verdure, ma nulla vieta di metterci dentro un fetta di prosciutto, o del tonno. Insomma via libera alla fantasia, in cucina ci si diverte!

Per otto panini:

1 broccolo medio

2 uova

2 cucchiai di parmigiano

sale e pepe

noce moscata

1 mozzarella o altro formaggio filante

verdure a scelta per condire

 

Procedimento

Tagliate e lavate accuratamente il broccolo, asciugate e grattugiate oppure passate per un robot da cucina. Cuocete in forno a microonde per 5′.

Aggiungete sale, pepe, parmigiano e noce moscata. Incorporate anche le uova, mescolate bene tutto. Grattugiate la mozzarella al composto.

Prendete una pirofila da forno e ricopritela con la carta, formate con le mani delle palline che andrete poi a schiacciare e a dargli una forma quasi rettangolare ( come una fetta di pane ).

Infornate a 200° per 20/25′. Condite con verdure e salse a piacimento, tagliatelo come dei tramezzini.

* Se volete evitare la cottura al forno, potete prima cuocere un po’ i broccoli e poi grattugiare. Al posto del forno, userete la padella 😉

20180430_110958

Foto personale

Vanina Rodrigo

 

 


Lascia un commento